Studio Contabile s.n.c.
Dr. Silvia Saccani | Lorella Donato
V.lo Venezze,5 - 45100 Rovigo | Tel +39 0425.28338 | Fax +39 0425.462270
| info@analisifiscale.it

 

Archivio News 2002 PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Archivio News 2002
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4

DATA NOTIZIA
   
17/10/2002 EMERSIONE LAVORO NERO
  Proroga al giro di boa
 
Il Senato, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto legge 210/2002 con la proroga del sommerso. Il provvedimento, passa ora alla Camera per il via libera definitivo. Le imprese avranno dunque tempo fino al 28 febbraio 2003 per presentare i piani di emersione, mentre il termine per la dichiarazione è fissato al 15 maggio 2003. Vengono istituiti in ogni capoluogo di provincia i Cles (i Comitati per il lavoro e l'emersione dal sommerso), incaricati appunto di valutare i piani. (Fonte: Il Sole 24Ore)
   
17/10/2002 IVA EDITORIA
  Servizi connessi all'editoria senza detrazione IVA fino al 97
 
Per la Cassazione i distributori e i rivenditori di prodotti editoriali non possono detrarre l'Iva sulle prestazioni di servizio (trasporto, distribuzione e così via) collegate alle pubblicazioni. La sentenza della Corte 6352 del 3 maggio scorso, relativa a una rettifica Iva 1992, ha effetto solo per il passato in quanto si riferisce a un quadro normativo profondamente modificato dall'entrata in vigore del Dlgs 313/97. Dal 1º gennaio 1998 è infatti assicurata la piena detrazione per tutte le operazioni e per tutti i soggetti operanti nei regimi speciali monofasici: editoria, sali e tabacchi, fiammiferi, gestori di telefoni, tessere telefoniche, vendita di documenti di viaggio relativi ai trasporti pubblici urbani di persone. (Fonte: Il Sole 24Ore)
   
17/10/2002 FINANZIARIA E CONDONO
  Imposta a forfait per la sanatoria
 
Ampliamento a tutte le categorie reddituali, ricomprensione del periodo d'imposta 2001, forfetizzazione dell'imposta dovuta e non punibilità ai fini penali. Sono questi i punti cardine in corso di definizione che consentiranno, nella prossima legge finanziaria, l'introduzione del condono in luogo del concordato per gli anni pregressi. In ogni caso, l'emendamento in corso di definizione dovrà essere pesantemente rivisto e coordinato per tenere conto delle modifiche normative intervenute dal 1991 a oggi, in quanto, nella sua stesura attuale, viene sostanzialmente ricalcata la formulazione normativa contenuta nella legge 413 senza, come detto, gli opportuni adattamenti. (Fonte: Italia Oggi)
   
18/10/2002 UNICO RETTIFICATIVO
  Tempo 90 giorni per rettifiche su Unico
 
La risoluzione n. 325 dell'Agenzia delle Entrate ha fissato alcuni punti importanti in merito all’esercizio delle manifestazioni di volontà all’interno delle dichiarazioni dei redditi. Una società di capitali aveva erroneamente indicato nel modello Unico l'intero importo delle plusvalenze realizzate nell'esercizio dell'anno precedente, mentre successivamente avrebbe voluto avvalersi della facoltà di rateizzare le stesse, quando i beni sono stati posseduti per almeno tre anni, in quote costanti nell'esercizio in corso e nei quattro successivi. Questa risoluzione ha invece precisato che nel caso di mancata erronea indicazione della rateizzazione delle plusvalenze non si tratta di errore rilevante ed essenziale ai sensi dell'articolo 2, del DPR n. 322 del 1998, bensì di mero ripensamento di precise scelte effettuate. Di conseguenza la scelta poteva essere modificata soltanto producendo una nuova dichiarazione, rettificativa della precedente, entro i termini ordinari di presentazione, senza applicazione di alcuna sanzione, giacché la nuova dichiarazione sostituisce a tutti gli effetti quella precedente. (Fonte: www.fiscooggi.it)
   
18/10/2002 IRPEF GIOVANI IMPRENDITORI
  Più appeal al regime ordinario
 
- Le recenti modificazioni previste in merito alle deduzioni sul reddito per il 2003 e alle nuove aliquote IRPEF fanno sì che potrebbe non essere più conveniente, per i neoprofessionisti e giovani imprenditori optare per il regime sostitutivo di cui all’articolo 13 della Legge 388/2000. Nell’attuale bozza di collegato alla legge finanziaria per il 2003 viene modificato il regime ordinario prevedendo, oltre a nuove aliquote, anche un particolare meccanismo di deduzioni dal reddito Attualmente, dopo il calcolo, l'imposta viene ridotta principalmente dalle detrazioni (art. 13) mentre in futuro queste ultime avranno minor peso, addirittura, in molti casi, nullo, mentre assumerà sempre più importanza, al fine del mantenimento della “progressività” dell'imposizione il meccanismo delle deduzioni applicate al reddito prima del calcolo dell'imposta. (Fonte: ItaliaOggi del 17 Ottobre)


 
< Prec.   Pros. >
News
2012
2014
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Scegli la lingua
Cerca nel sito