Studio Contabile s.n.c.
Dr. Silvia Saccani | Lorella Donato
V.lo Venezze,5 - 45100 Rovigo | Tel +39 0425.28338 | Fax +39 0425.462270
| info@analisifiscale.it

 

Archivio News 2002 PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Archivio News 2002
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4

21/10/2002 UNICO INVIO TELEMATICO E RAVVEDIMENTO
  Invio telematico e termine ravvedimento al rush finale
 
- Il prossimo 31 ottobre scade il termine per la trasmissione telematica del modello Unico. Entro la stessa data, inoltre, i contribuenti potranno procedere alla rettifica delle dichiarazioni presentate lo scorso anno sia a proprio favore sia nell'ipotesi di effettuazione del ravvedimento operoso. Per effetto delle modifiche normative apportate al DPR 322/98 la dichiarazione in telematico si considera presentata quando la stessa viene ricevuta dall'Agenzia delle Entrate. Pertanto, l'impegno alla trasmissione telematica rilasciato dall'intermediario assume valenza soltanto nei rapporti tra intermediario e contribuente ma non tra contribuente e Amministrazione finanziaria. (Fonte: www.fiscooggi.it)
   
21/10/2002 TREMONTI-BIS E SCISSIONE
  Penalizzati i nuovi rami
 
- Le risoluzioni delle Entrate n° 255 e 256 del 1º agosto 2002 forniscono alcune precisazioni in merito alla fruizione della Tremonti-bis in caso di scissioni parziali. La prima pronuncia chiarisce alcuni aspetti circa le modalità di applicazione dell'agevolazione; con la seconda interpretazione si è negata la possibilità di fruire della detassazione per la società beneficiaria neo-costituita in caso di scissione operata dopo la data di entrata in vigore della legge (25 ottobre 2001). (Fonte: Il Sole24Ore)
   
21/10/2002 IVA FALLIMENTI
  I fallimenti chiusi ed il recupero dell'IVA
 
- Per recuperare l'Iva esposta sulle fatture emesse ma non incassate nei confronti di un cliente dichiarato fallito occorre aspettare la chiusura del fallimento. Solo allora infatti si può emettere la nota di credito e dedurre dal debito verso l'erario l'Iva per la quale non è stato possibile esercitare la rivalsa per sopravvenuto fallimento del cliente. In un primo momento il legislatore aveva concesso la facoltà di emettere nota di credito (con conseguente recupero dell'Iva già assolta sulle fatture di vendita) all'avvio delle procedure concorsuali, in seguito ha precipitosamente modificato tale formula, eliminando la parola “avvio” dalla normativa. Tale cancellazione è stata interpretata in senso estremamente restrittivo dall'amministrazione finanziaria, secondo la quale l'imposta può essere recuperata unicamente alla chiusura della procedura concorsuale, che nel caso del fallimento coincide ai fini fiscali con la ripartizione finale dell'attivo. (Fonte: Italia7Oggi)
   
22/10/2002 VERIFICHE FISCALI
  Pronte sei nuove check list - attività interessate
 
- Con la circolare 80/E del 18 ottobre 2002, l'agenzia delle Entrate ha diramato sei nuove metodologie di controllo e sei nuove edizioni di metodologie già elaborate in passato. Le attività interessate sono: il commercio di ricambi per auto e moto, la riparazione di motocicli e ciclomotori, il commercio di tessuti, quello di articoli di cartoleria, il commercio di giocattoli e di libri nuovi. La "manutenzione" invece riguarda le autoriparazioni, le carrozzerie, i gommisti, le erboristerie, le profumerie e le autorimesse. Le check list indicano le regole che seguiranno gli Ispettori del Fisco in caso di controlli. (Fonte: Il Sole 24 Ore)
   
22/10/2002 SRL RIFORMA
  La riforma rivoluziona le assemblee
 
- Tramonto del principio collegiale assembleare, abolizione dell'assemblea straordinaria, rivoluzione per rappresentanza in assemblea e assemblee totalitarie: la materia delle decisioni dei soci di Srl (nella nuova sezione IV, del Capo VII, contenuta nello schema di decreto legislativo) dimostra il radicale sconvolgimento annunciato dalla disciplina di riforma. I soci, sempre che lo statuto lo autorizzi, potranno decidere mediante consultazione scritta al di fuori della delibera assembleare. Questo pero' richiede una modifica dello statuto. Se gli statuti non verranno innovati, si proseguirà con il metodo collegiale . (Fonte: Il Sole 24 Ore)


 
< Prec.   Pros. >
News
2012
2014
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Scegli la lingua
Cerca nel sito