Studio Contabile s.n.c.
Dr. Silvia Saccani | Lorella Donato
V.lo Venezze,5 - 45100 Rovigo | Tel +39 0425.28338 | Fax +39 0425.462270
| info@analisifiscale.it

 

Archivio News 2002 PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Archivio News 2002
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4

   
14/11/2002 IRAP PROFESSIONISTI
  Esclusi solo se senza propria organizzazione
 
La Commissione Tributaria Regionale di Venezia, sezione sesta, con la sentenza n. 82, depositata il 10 ottobre 2002 ha dato il proprio contributo giurisprudenziale in materia di IRAP e professionisti dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 156 del 21 maggio 2001. Viene puntualizzato che la Corte costituzionale "non ha individuato quale tipo di organizzazione sia rilevante per l'insorgenza del presupposto impositivo dell'Irap nelle attività di lavoro autonomo" e che il legislatore non ha per il momento "posto limiti di applicabilità". Pertanto, "solo per i professionisti sprovvisti totalmente di propria organizzazione difetta il presupposto di applicabilità dell'Irap". (Fonte: www.fiscooggi.it)
   
14/11/2002 COMMERCIO E SCONTRINI FISCALI
  Tre irregolarità consecutive e si perde la licenza
 
Nel caso di mancata emissione dello scontrino fiscale ovvero della ricevuta fiscale rimane, come sanzione accessoria, la sospensione della licenza del pubblico esercente. Questo tipo di sanzioni tendono a colpire il contribuente che commette particolari violazioni tributarie e, abbastanza spesso, vengono applicate insieme a quella principale della pena pecuniaria. L’applicazione di questa particolare misura “interdittiva” avviene solo dopo che l'accertamento è divenuto definitivo, intendendosi per tale, la mancata impugnazione dell'atto di contestazione o del provvedimento di irrogazione ovvero quando si è formato il giudicato in sede contenziosa. (Fonte: Il Sole24Ore)
   
14/11/2002 SANATORIA EXTRACOMUNITARI E SANZIONI
  Stop alla sanatoria e via ai controlli
 
Terminata la fase delle regolarizzazioni inizia la fase dei controlli. Sono previste sanzioni piuttosto pesanti. Per chiunque sia scoperto a dare ancora lavoro a extracomunitari irregolari o clandestini scatteranno le sanzioni previste dalla legge Bossi-Fini, vale a dire cinque mila Euro di multa, e la reclusione da tre a dodici mesi. Mentre per l'immigrato per il quale non sia stata chiesta la regolarizzazione c'è l'espulsione immediata. Meno severe le sanzioni per chi non denuncia al commissariato di polizia l'ospitalità o l'affitto a extracomunitari, che dovrà pagare una multa che varia dai 160 ai 1.100 euro. (Fonte: ItaliaOggi)
   
21/11/2002 LOCAZIONE TURISTICA
  Adempimenti fiscali ed amministrativi
 
Per quanto concerne l'aspetto fiscale se ad affittare l'immobile è una persona fisica, non è necessario aprire la partita Iva. Se, oltre l'immobile, vengono anche forniti dei servizi è invece necessaria l'apertura della partita Iva. Per le locazioni di alloggi effettuate per soddisfare finalità turistiche la legge lascia ampia discrezionalità alla volontà delle parti. I redditi conseguiti vanno dichiarati nel quadro RL (redditi occasionali) del modello Unico se la durata della locazione non supera 30 giorni e non sussite alcun obbligo di registrazione del contratto. Per i contratti superiori ai trenta giorni sussiste l'obbligo di registrazione e il relativo reddito andrà dichiarato tra i redditi di fabbricati, quadro (RB), con le regole tipiche che lo determinano.(Fonte: Fiscooggi.it)
   
21/11/2002 BILANCIO
  Falso in bilancio solo in casi gravi
 
Con l’approvazione del decreto legislativo 11 aprile 2002 n. 61 (Gazzetta Ufficiale 88 del 15 aprile 2002) viene introdotta la nuova disciplina degli illeciti penali e amministrativi riguardanti le società commerciali di cui all’articolo 11 della legge 3 ottobre 2001 n. 366. Per poter parlare di falso in bilancio siano necessarie una serie di condizioni e circostanze tali da considerare sostanzialmente abrogata la fattispecie in discorso. Così è innanzitutto necessario che l'agente (amministratore, direttore generale, sindaco, liquidatore) evidenzi fatti materiali non rispondenti alla realtà, ovvero ometta informazioni obbligatorie. In secondo luogo la falsificazione o l'omissione devono essere intenzionali e con l'obiettivo di indurre in errore i destinatari. (Fonte: ItaliaOggi)
   
21/11/2002 CERTIFICAZIONE UTILI PAGATI NEL 2002
  Nuovo modello per Unico
 
Restyling per la certificazione degli utili pagati nel 2002 - Sul sito delle Entrate www.finanze.it è disponibile il nuovo modello di certificazione (prevista dall'articolo 7-bis, del DPR n. 600 del 1973) per indicare gli utili pagati nell'anno 2002 (con esclusione di quelli assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta o a imposta sostitutiva ai sensi degli articoli 27 e 27-ter del citato DPR n. 600) e l'eventuale credito d'imposta spettante, nelle diverse misure previste dal Tuir. Il nuovo schema recepisce i diversi interventi legislativi in materia di redditi di capitale e le modifiche apportate in tema di crediti d'imposta dal 1998 in poi. (Fonte: www.fiscooggi.it)


 
< Prec.   Pros. >
News
2012
2014
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Scegli la lingua
Cerca nel sito